PALME 2

Le mitiche palme in piazza Duomo

Domenica sono stata a Milano e come poter non andare a vedere le tanto amate o odiate palme in piazza Duomo?

Io non ho ancora deciso se odiarle o amarle. Ad oggi guardo i lavori in corso e mi chiedo come potranno sopravvivere d’inverno. Ma l’account twitter del Comune di Milano ha pubblicato una foto di piazza Duomo di oltre un secolo fa, facendo notare come già allora ci fossero delle palme ad abbellire il cuore della città. Non dice però come farle sopravvivere d’inverno. Mah?!

DSC_0020

Certo è che queste palme contrastano con il gotico del Duomo e lo stile neorinascimentale della Galleria Vittorio Emanuele II. Mi sarei aspettata piuttosto dei pini e degli abeti, sarà che sto pensando al periodo natalizio che verrà, e non riesco ad immaginarmi le palme allestite a festa con tanto di palle  e luminarie. Comunque sia tutto è stato fatto a regola d’arte, seguendo un progetto che ha regolarmente vinto un bando. La celebre catena globale di caffè Starbucks, infatti, è la vincitrice del bando del Comune e tra pochi mesi ha in programma di aprire il suo primo negozio in Italia proprio nel capoluogo lombardo, nel Palazzo delle Poste in Piazza Cordusio.

PALME 1
DSC_0025

Pare che non siano in arrivo solo palme, ma anche banani e fioriture alternate durante le stagioni in varie tonalità di rosa (bergenie, ortensie, ibisco e canne giganti cinesi), in modo da garantire tutti i mesi un ricco tappeto fiorito. Sicuramente d’estate sarà piacevole vivere questa atmosfera esotica, rimango sempre perplessa per l’inverno. Voi cosa ne pensate?

DSC_0012

Palme o non palme, l'enigma

DSC_0004

Leave a reply